22 Maggio 2017
immagine di testa


immagine di testa
Turismo naturalistico

Gastronomia e natura

La Bottega di Maja
Biodiversità a portata di palato
La Bottega di Maja - gastronomia e natura, appartiene alla rete delle strutture di Majambiente.
La Bottega si trova in pieno centro storico a Caramanico Terme in Corso G. Bernardi 28; qui vengono effettuate la vendita diretta al pubblico e le degustazioni guidate, mentre dalla sede principale di Majambiente (sempre a Caramanico Terme) vengono gestite la vendita on-line, i seminari, le degustazioni e gli eventi gastronomici (a supporto di queste attività ci sono due sale per conferenze ed una sala degustazione con cucina).

Architetture e particolari
La Bottega di Maja, come tutte le attività di Majambiente è gestita attraverso i criteri dello sviluppo sostenibile. La stessa bottega è stata realizzata realizzata secondo i criteri della bio-architettura e con l´uso delle risorse e di materiali locali, come pietra di recupero, legno, mattone e grassello di calce. Anche le vernici ed i coloranti per legno utilizzati sono tutti a base d´acqua ed atossici.

Dimensione: 868,20 KB

Valorizzazione dei prodotti locali
La Bottega di Maja commercializza esclusivamente prodotti grezzi o lavorati provenienti dai Parchi d´Abruzzo, preferendo le produzioni di piccoli imprenditori agricoli che, mantenendo per quanto possibile le antiche tecniche agronomiche, investono sulla riscoperta delle cultivar e delle lavorazioni tradizionali.
In tal senso la Bottega è partner del Parco Nazionale della Majella e dell´ARSSA per il progetto COLTIVIAMO LA DIVERSITA´.
Prodotti Biologici
All´interno del nostro catalogo c´è una ricca selezione di prodotti biologici certificati; riconoscibili perché riportano in etichetta la dicitura "Da agricoltura biologica" sono prodotti senza ricorrere a concimi, diserbanti, insetticidi, anticrittogamici. L´agricoltura biologica inoltre contribuisce alla salvaguardia dell´ambiente, garantendo la fertilità naturale del terreno grazie alle rotazioni agrarie ed alle concimazioni con materiale organico. Viene inoltre limitato l´uso di macchinari pesanti e si scelgono varietà robuste e resistenti, ma con produzioni limitate e di altissima qualità.
Consumi energetici
La Bottega possiede un fornito magazzino che consente un notevole risparmio energetico grazie al numero limitato di trasporti necessari all´approvvigionamento. Anche le consegne di cesti e confezioni vengono effettuate con trasporti collettivi sulla varia clientela.
Packaging e cesti regalo
Tutte le confezioni, i pacchi ed i cesti sono realizzati con sacchetti, buste e scatole in carta riciclata, mentre le decorazioni sono sono tutte in fibra naturale (rafia, canapa, etc.), frutta e vegetali secchi. Se non esplicitamente richiesto i cesti non vengono ricoperti con fogli di plastica trasparente.
Certificato di garanzia
Ogni confezione o cesto è contraddistinto dal nostro certificato che garantisce la provenienza e la qualità dei prodotti.
Degustazioni
Nel corso dell´anno la Bottega di Maja promuove ed organizza degustazioni e corsi alla scoperta dei sapori e delle specialità d´Abruzzo. Degustazioni guidate con la partecipazione dei produttori.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]