21 Settembre 2020

Anello del Ponte del Vallone

La Valle dell´Orfento
COVID-19
Non ci sono ingressi contingentati per visitare la Valle ma bisogna seguire i sentieri (Scalelle e Ponte del Vallone) in senso unico antiorario obbligatorio in relazione all'Ordinanza n°17 del 5 giugno 2020 del Comune di Caramanico Terme. Puoi richiedere tutte le informazioni allo 085922343 o a info@majambiente.it.

Riserva Naturale Valle dell´Orfento seguendo l´itinerario "Santa Croce - Ponte del Vallone - Ponte di Caramanico". In alternativa al Sentiero delle Scalelle, più breve rispetto a questo percorso, l´anello di Ponte del Vallone ci spinge ancora di più all´interno della Valle dell´Orfento alternando ad una fitta vegetazione ampi scenari panoamici lungo la discesa. Un sentiero particolarmente indicato per passeggiate lunghe e rilassanti a contatto con la grande natura che anima la riserva.

DESCRIZIONE: dalla frazione di Santa Croce di Caramanico Terme (PE) s´imbocca un sentiero che attraversa diversi campi coltivati.
In breve si arriva ad un piccolo spiazzo roccioso con una panoramica parziale sulla parte terminale della valle dell´Orfento e da dove si scorge, sulle pareti di fronte, un denso bosco di conifere d´origine artificiale in cui predominano pini neri. Continuando a salire si arriva ad un ponticello dal quale si scorgono pozze d´acqua che ospitano una ricca fauna di invertebrati, oltre a diverse specie di rane. Dopo circa un centinaio di metri si attraversa una spaccatura artificiale nella roccia; da qui si inizia a scendere verso il fondovalle e giunti al fiume si ha la possibilità di rinfrescarsi prima di rimettersi in cammino.
La parte terminale della passeggiata é sicuramente la più suggestiva; il fiume nel corso dei secoli ha intagliato la roccia creando una stretta forra in cui dominano lingua cervina e capelvenere, e dove il fitto bosco di carpino nero e orniello, filtrando la luce del sole, conferisce a tutta la zona un intenso colore verde. Lungo il percorso si attraversano continuamente le due sponde del fiume, tramite artificiosi ponticelli di legno e si perviene alla base del ponte di Caramanico. Un ultimo sforzo in salita ed in circa venti minuti si arriva al ponte, terminando così l´escursione.

  • LOCALITA´ DI PARTENZA: C.da S. Croce di Caramanico Terme
  • TIPO ITINERARIO: Anello
  • DIFFICOLTA´: E- ESCURSIONISTI | MEDIO
  • DISLIVELLO IN SALITA: 180 metri
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 170 metri
  • TEMPO PERCORRENZA: 3 ore circa
  • PERIODO CONSIGLIATO: marzo - novembre
  • SORGENTI E FONTANE: Nessuna
  • SEGNALETICA: In legno della Riserva. Segnavia bianco rossi del Parco



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio