17 Luglio 2019

[]

"DA come una volta", quando la passione si trasforma in lavoro

Racconti e personaggi della Majella
scritto da Manuel Santoro il 03-04-2019 12:08
Angela e Marina sono due giovani sorelle. Da poco più di un anno e mezzo hanno avviato la propria attività, la stessa che un tempo i genitori e i nonni portavano avanti con lavoro e dedizione. L’anno della “rinascita” campeggia in rosso all’interno della propria stalla: 2017.

“DA. Come una volta”. Si chiama così l’azienda agricola fondata da Angela e Marina. DA come De Angelis, il cognome di famiglia. Siamo a San Nicolao, una frazione di Caramanico Terme, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Qui sono nate e qui hanno trascorso la loro adolescenza. Luoghi di ricordi e di un’infanzia felice e spensierata.

Abbiamo trascorso una mattinata insieme a loro ed abbiamo provato a conoscerle un po’ di più facendole alcune domande. Angela e Marina sono la testimonianza della felicità, esempio lampante di come la passione possa trasformarsi in un lavoro.


Come è nata l’idea di avviare nuovamente l’attività?


La vita frenetica che stavamo portando avanti ci ha portati a prendere una decisione. Riavviare quella che anni prima era l’attività dei nostri genitori per trovare la pace di un tempo, sulle orme dei ricordi. Un occhio al passato senza distogliere lo sguardo dal futuro: l’obiettivo è quello di dare una stabilità ai nostri figli. Una scelta di vita che ci ha portato a lasciare la pizzeria che sino a poco tempo fa avevamo in gestione e a dedicarci completamente alla nuova attività, abbandonando i ritmi frenetici e gli orari sregolati che caratterizzano il precedente impiego.


Di cosa vi occupate nello specifico?


Alleviamo ovini per produrre formaggi. É la nostra attività principale mentre la produzione di carne è ancora marginale. Ci teniamo a sottolineare che la nostra produzione artigianale avviene senza fermenti, senza conservanti. Cerchiamo di non essere troppo tecnologici, utilizzando strumenti in legno, come una volta, garantendo la qualità e la sicurezza dei prodotti. Il latte in questo modo mantiene tutte le proprietà del pascolo. Ecco perché i nostri prodotti sono disponibili sulla base delle stagioni, in generale da primavera a fine agosto, quando le pecore possono pascolare liberamente. É proprio in questo periodo che è possibile dare vita a formaggi con le maggiori proprietà organolettiche.


Come si sviluppa una vostra giornata tipo?


Le nostre giornate seguono i ritmi lenti della natura. Arriviamo con il sole e andiamo via al tramonto. Al mattino la prima cosa che facciamo è dare un’occhiata in stalla per vedere se tutto è in ordine poi ci dedichiamo alla varie attività. Tempo, pazienza e passione: è il giusto mix per portare avanti un lavoro di questo tipo. Abbiamo circa 250 pecore e speriamo presto di aggiungerne altre con le nascite, cercando di soddisfare sempre più la domanda. Una partenza lenta la nostra, ma con tanti orizzonti da scoprire in futuro. Incluso un ampliamento della stagionatura, che al momento è di pochi mesi in quanto gran parte delle richieste arrivano per i formaggi freschi.


Quali sono le differenze tra l’inverno e l’estate?


In inverno l’attività avviene prevalentemente in stalla mentre in primavera e in estate i ritmi sono diversi: mungitura al mattino e alla sera mentre di giorno noi ci occupiamo della produzione dei formaggi e le pecore escono al pascolo sulle praterie ricche di erbe spontanee con Malik, il nostro operaio con una lunga esperienza sulle spalle.


Dove vi troviamo?


Il nostro punto vendita si trova a San Nicolao. Spesso organizziamo eventi, a San Nicolao e nel borgo di Caramanico Terme, anche in collaborazione con Majambiente.


Eventuali contatti sul web?


Potete trovarci su Facebook. La nostra pagina ufficiale è Soc. Agr. "DA come una volta".



Presto organizzeremo eventi in collaborazione con Angela e Marina. Visiteremo i prati su cui le pecore pascolano e degusteremo i loro genuini prodotti.
Vieni con noi, iscriviti alla newsletter Maja per conoscere i prossimi appuntamenti.





 (testo completo) obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata