16 Gennaio 2019


Da visitare nel Parco

Da Fonte Lama Bianca a Fonte della Fratta

Natura accessibile
Riserva Naturale di Lama Bianca
DESCRIZIONE: Il percorso caratterizzato da staccionate, da un fondo perfettamente battuto, pendenze quasi nulle e da cartelli descrittivi per non vedenti in scrittura braille conduce dopo circa 800 metri dalla partenza alla Fonte Lama Bianca.
L´area è attrezzata con tavoli, panche, da un rifugio (F. Di Donato, CAI Pescara) e da un´apposita struttura con servizi igienici per portatori di handicap (le chiavi dei servizi igienici sono depositate presso il Posto Fisso UTB del Corpo Forestale dello Stato al Centro Visitatori di Caramanico Terme Tel. 085 92 20 84).
Si prosegue lungo l´evidente e pianeggiante strada sterrata e dopo circa 150 metri c´è l´attacco del sentiero* (staccionata) che attraversa, in lieve discesa, un denso bosco e piccole radure ricche di Rose canine e sgargianti fioriture di Primule, Fragoline di bosco, Genziane e Nontiscordardime.
SI scende per circa 1 ora fino al termine della staccionata vicino alla sorgente di Fonte della Fratta, dove troviamo ancora tavoli e panche; da qui attraverso un´ampia sterratasi torna in breve alla carrabile che attraversa la Riserva.
E´ consigliabile lasciare un´auto all´ingresso del sentiero ed una all´uscita per evitare, a fine escursione, di dover tornare lungo la strada asfaltata e recuperare l´auto all´ingresso della pista per Fonte Lama Bianca.

* Qui dopo poche decine di metri, c´è un bivio a destra per Fonte Cafaggio. Si tratta di un sentiero, a volte poco evidente, che termina comunque preso Fonte della Fratta.

  • LOCALITA´ DI PARTENZA: Ingresso sentiero per Fonte Lama Bianca
  • TIPO ITINERARIO: Escursione
  • DIFFICOLTA´: Indicato per famiglie con bambini ed anziani
  • DISLIVELLO IN SALITA: Nessuno
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 230 metri
  • TEMPO PERCORRENZA: 1 ora e 30 minuti
  • PERIODO CONSIGLIATO: Maggio-Ottobre
  • SORGENTI E FONTANE: Fonte lama Bianca e Fonte della Fratta
  • SEGNALETICA: In legno della Riserva. Segnavia bianco rossi del Parco


Documenti allegati
Dimensione: 6,41 MB
Guida ai percorsi per tutti, senza "barriere" nelle aree protette del Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale d´Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Regionale Sirente-Velino e Riserva Regionale Sorgenti del Pescara.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio