27 Ottobre 2020

La Grotta Scura, sito archeologico del Neolitico

Siti preistorici ed archeologici
Non solo grandi e sconfinati paesaggi, la Majella custodisce ambienti di grande fascino dove la natura ha disegnato spazi di incredibile bellezza e la storia ha lasciato tracce importanti del suo passaggio. Andiamo verso le profondità della montagna, nelle sue grotte e cavità e tra queste ti presentiamo la Grotta Scura di Bolognano (PE).

Da contrada Madonna del Monte, frazione di Bolognano, è possibile arrivare con un facile sentiero di circa 15 minuti (indicato con la segnaletica bianco/rossa del Parco) all´ingresso della Grotta Scura, immersa completamente nella natura dell´imponente Valle dell´Orta e nell´atmosfera della sua storia e spettacolarità. Come suggerisce anche il nome, questa grotta all´interno è davvero buia! Infatti, dopo la grande entrata e le due camere illuminate dalle suggestive aperture laterali che si affacciano sulla Valle, si entra in ambienti totalmente privi di sorgenti luminose.

La storia di questa grotta è intrisa di leggende, ma una cosa è certa: lo spettacolo che offre è di grande suggestione. Al suo interno sono state ritrovate importanti testimonianze preistoriche, in particolare tracce di un insediamento dei neolitici appartenenti alla cultura di Catignano (scoperta nel 1971 proprio nell´omonimo comune da uno studioso dell´Archeoclub di Pescara).
Dopo le due camere iniziali illuminate, dove l´accesso per la visita turistica è libero, la grotta si stringe in cunicoli molto lunghi che spaziano in diverse sale dove si consiglia la visita solo se accompagnati da uno speleologo (qui il Parco per tutelare la biodiversità rara esistente in grotta, ha posto una cancellata chiusa).

Ti piacerebbe visitare la grotta? Nel nostro calendario escursionistico puoi trovare i prossimi appuntamenti con le profondità della Majella da esplorare con il supporto di un esperto speleologo che ci farà conoscere la formazione di questi particolari ambienti.

Le chiavi del cancello sono depositate presso gli uffici dell´Ente Parco.
Per maggiori informazioni contattare:
Centro Informazioni del Parco "Valle dell´Orta"
Telefono 085 922343 - 085 8880114.


Documenti allegati
Scarica l´allegato!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio