10 Luglio 2020

Sant´Eufemia a Maiella

Centri storici ed Abbazie
Il Centro Storico di S. Eufemia a Maiella è costituito da un insieme di borghi sorti in tempi diversi e con proprie specifiche caratteristiche nonché da varie contrade che formavano il circondario dell´abitato.
Il nucleo più antico del Centro Storico è costituito dall´insieme di case che circondano la Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo risalenti al 1500-1600; successivamente, verso la fine del 1700, sorsero l´insieme delle case poste nei dintorni della chiesetta di S. Matteo.
Solo a cavallo fra il 1800 e il 1900, grazie alle rimesse dei numerosi emigranti verso il Nord e Sud America, il centro storico si è arricchito delle contrade del Ricciardi e del Capo Croce.
La caratteristica del vecchio Centro Storico è rappresentata dall´insieme estetico formato da una serie di case tutte uguali fra loro, sia internamente che esternamente, affacciate su stretti vicoli chiamati ´ruelle´. Tali caratteristiche sono dovute al fatto che S. Eufemia, durante tutta la sua esistenza, non ha mai avuto casati nobiliari ricchi e potenti che potevano permettersi la realizzazione di castelli o palazzi imponenti e sfarzosi.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account