01 Ottobre 2020

Sentiero panoramico della Cisterna

La Valle dell´Orta
Una facile passeggiata che si addentra all´interno della valle, attraversando una fitta vegetazione costituita prevalentemente da conifere e da una notevole varietà di arbusti come il Prugnolo, il Biancospino e la Sanguinella. Meta dell´itinerario è un punto panoramico sulla bella Cascata della "Cisterna" caratterizzata da numerosi rivoli d´acqua che scorrendo tra muschi e felci vanno ad infrangersi in una limpida pozza profonda qualche metro.

DESCRIZIONE: Dalla piazza antistante la Chiesa parrocchiale si raggiunge a piedi il vivono vicolo di via Fonte Orcina dove, superate le prime case, si prosegue lungo la strada sterrata fino all´ingresso del sentiero (grosso cartello in legno).
Si scende lungo una bella fascia di rocce, lasciando intravedere sul lato opposto le "Ripe", le imponenti pareti di roccia calcarea che caratterizzano questa zona. Dopo circa 200 metri, in prossimità di una piccola zona pianeggiante, il sentiero si divide: si tralascia a sinistra la scomoda e pericoloso traccia che scende fino al fiume, e si prosegue a destra risalendo una piccola scaletta metallica. Superata questa il sentiero prosegue dolcemente a mezzacosta tra muretti a pietra a secco e un bosco composto da Pino d´Aleppo, Cipresso, il Terebinto, la Roverella e la Marruca con i quali rami la tradizione vuole sia stata realizzata la corona di Cristo. Alcuni rivoli d´acqua, di carattere stagionale, favoriscono la presenza di muschi e felci tra le quali spicca il Polopodio. Superato il brutto traliccio metallico dell´acquedotto e un evidente curva a destra, con il diradarsi della vegetazione arborea, si apre alla vista la spettacolare Cascata della "Cisterna". La passeggiata termina quì .

  • LOCALITA´ DI PARTENZA: Centro abitato di Bolognano (300 mt.)
  • TIPO ITINERARIO: Escursione
  • DIFFICOLTA´: E - ESCURSIONISTI | FACILE
  • DISLIVELLO IN SALITA: Insignificante
  • DISLIVELLO IN DISCESA: Insignificante
  • TEMPO PERCORRENZA: 1 ora circa
  • PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l´anno
  • SORGENTI E FONTANE: Nessuna
  • SEGNALETICA: In legno. Segnavia bianco rossi del Parco



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio