19 Settembre 2020

"Una bella volta", quando natura e teatro si incontrano in un palcoscenico unico

Racconti e personaggi della Majella
scritto da Francesco Liberatore il 12-04-2017 17:59
La Majella è una montagna che da secoli ha ispirato riflessioni e visioni. Una montagna "sacra" perché è sempre stata abitata. Qui la terra ha trovato in passato mani che la seminassero e buoni camminatori che la percorressero per sopravvivere, oggi per scoprirne le bellezze. La presenza di donne, uomini e animali in una natura generosa, resa gentile dal vicino mare Adriatico, fanno di questa montagna un territorio ricco di leggende popolari, racconti, canti, storia e memoria che hanno stimolato la nostra ricerca e la volontà di raccontarli e trasmetterli alle persone.

Percorrendo i sentieri, parlando e ascoltando le persone del posto, osservando gli alberi, le capanne pastorali, i muri in pietra a secco, i campi di grano, l´imponenza delle valli, il canto dei fiumi e delle aquile, è nato in me il desiderio di unire il racconto e il teatro all´escursione in uno dei luoghi più belli del nostro territorio: la Valle Giumentina.

L´escursione teatrale "Una bella volta... storie di eremiti, lupi, santi e pastori", unisce il trekking al teatro e alla musica popolare. Un´escursione che diventa viaggio e condivisione, dove non ci sono semplici spettatori ma spettAttori, perché essi diventano parte integrante dello racconto itinerante. Dove non ci sono soltanto attori ma camminAttori, che tra lentezza e dinamicità, tra gesto, parola e canto, narrano le storie della Valle Giumentina.

La cultura contadina e pastorale, la presenza degli eremiti che hanno scelto come casa la pace di questi monti e delle sue grotte, gli animali di cui è frequente incontrare le tracce o incrociarne il cammino, prendono vita insieme alle leggende delle montagne d´Abruzzo che si vedono dall´altipiano della Valle: la Majella, il Morrone e, in lontananza, il Gran Sasso.
Durante l´escursione teatrale non mancheranno le apparizioni e le sorprese ma anche, lo scoprirete, uno speciale "concorso a premi"... ma ho già parlato troppo, a tutto il resto penserà una "scenografia" assolutamente unica, fatta di giornate e tramonti pieni di poesia e stupore.

Muré Teatro, dalla sua formazione nel 2013 a oggi, si occupa soprattutto di teatro popolare, in sintonia con le proprie radici culturali e con i temi urgenti a carattere globale.
La collaborazione con Majambiente, che ha accolto il progetto dello spettacolo diventandone parte integrante, arricchisce l´esperienza degli escursionisti che vengono guidati alla scoperta delle ricchezze floristiche, paesaggistiche e di dettagli che, solo chi ha una profonda e vera conoscenza, oltre alla capacità professionale, può sapientemente trasmettere. Per questo ci siamo affidati a Majambiente, di cui conosciamo impegno ed esperienza ventennale sul campo, e alle sue Guide Ambientali Escursionistiche.

Qualcuno ci ha già detto che abbiamo scelto il palcoscenico più bello del mondo, in effetti, le luci, i colori, i profumi, sono opera della natura, mentre noi attori ci siamo fatti semplici messaggeri di poesia e di festa. "Una bella volta", dopo il successo delle repliche della scorsa estate, riparte già da questa primavera 2017, permettendoci così di godere anche dei colori di questa stagione e della Majella ricoperta di fiori. Vi aspettiamo numerosi fin dall´inizio!

Vi auguriamo un buon cammino, sperando di accogliervi e guidarvi personalmente nella storia e nella bellezza custodite dalla Montagna Madre d´Abruzzo.

Francesca Camilla D´Amico
regista e attrice di Muré Teatro


Se desideri partecipare al prossimo appuntamento con "Una bella volta..." iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima tutte le date e le informazioni sull´escursione.






 (testo completo) obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio