28 Gennaio 2022

Abruzzo: le ciaspolate e le escursioni da non perdere con Majambiente

Vivere la montagna
scritto da Marco Di Michele il 15-12-2021 12:49
La neve è arrivata in Abruzzo e le montagne sono ricoperte di un candido mantello.

L'inverno è una stagione magica e porta con sé paesaggi fiabeschi, aria limpida, borghi vestiti a festa e una calda atmosfera di condivisione.

La natura cambia veste abbandonando i colori autunnali e trasformandosi in una tela minimale dove dominano il bianco della neve, le linee sottili degli alberi e l'azzurro del cielo.

Abbiamo preparato un ricco calendario di ciaspolate ed escursioni con le quali vivremo appieno la magica atmosfera dell'inverno, anche durante le feste di Natale e Capodanno.

Non vediamo l'ora quindi di andare alla scoperta dei bellissimi paesaggi che le montagne d'Abruzzo ci regalano, camminando sui sentieri meno frequentati, lontano dal caos degli impianti sciistici e dei grandi centri.


Ecco cosa faremo insieme:


Questa escursione ci permetterà di salire in quota ammirando un meraviglioso panorama sulla Valle dell'Orfento e sul Blockhaus, sul Morrone e sula Gran Sasso fino al mare.

Tra spazi aperti, macchie di bosco e pini mughi l'escursione attraverserà ambienti diversi e ci permetterà di conoscere più a fondo la natura incontaminata del Parco Nazionale della Maiella.

Il programma dettagliato e le date da >>qui<<


A Valle Messere tra Maiella e Morrone di giorno oppure al tramonto

Valle Messere è un angolo nascosto del Parco Nazionale della Maiella; una piccola valle raccolta tra il bosco e le montagne, silenziosa e fiabesca. Camminando tra i boschi di faggio, i ginepri e le praterie che si affacciano su Maiella e Morrone, vivremo un'esperienza di connessione vera con la natura.

Questa esperienza puoi decidere di viverla di giorno, oppure di pomeriggio al tramonto, quando le montagne si tingono di rosa.

Scopri i dettagli e le date in programma da qui:


Lama Bianca: nel bosco sotto la Maiella

Il bosco di Lama Bianca è bello in tutte le stagioni e anche in inverno non possiamo perdere l'occasione di camminare in questo luogo che tanto amiamo. Attraversando piccole radure e gallerie formate dai rami dei faggi giungeremo su un ampio affaccio dal quale lo sguardo potrà posarsi su Maiella, Morrone, Gran Sasso e Mare Adriatico.

Il programma dettagliato e le date da >>qui<<


Da Passo San Leonardo al Mare Adriatico

Anche in questa escursione raggiungeremo il bellissimo bosco di Lama Bianca, ma lo faremo partendo da un punto di osservazione privilegiato: Passo San Leonardo. Da qui il panorama è straordinario a cavallo tra due valli, con la Maiella che si staglia maestosa sul cielo.

Il programma dettagliato e le date da >>qui<<


Sulle tracce del lupo di giorno oppure al tramonto

Sulla neve è facile osservare le tracce degli animali selvatici, disegnate come sentieri di una mappa da cervi, caprioli, lepri, volpi e lupi. Con questa escursione ci muoveremo in una delle aree più frequentate dal “Re della Maiella”, il Lupo. Avremo modo di conoscere meglio questa specie e gli altri animali d'Abruzzo osservando proprio le loro impronte ed i segni di presenza lasciati al loro passaggio. Ammireremo inoltre i bellissimi panorami che si apriranno sulle montagne abruzzesi e sulla Valle dell'Orfento.

Puoi scegliere di camminare con noi su questo itinerario sia di giorno che al tramonto, quando i raggi del sole, prima di scomparire, accarezzeranno i monti con una luce rosata.

Scopri i dettagli e le date in programma da qui:


Ciaspolata per famiglie sulla Maiella

La neve fa tornare tutti bambini, riportando alla mente i tanti bei ricordi d’infanzia. Con questa attività coinvolgeremo tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, e in particolare per questi ultimi sarà possibile utilizzare le nostre mitiche mini-ciaspole. Ai piedi della Maiella e del Morrone, tra boschi e praterie, vi racconteremo questi luoghi ammirando gli splendidi paesaggi invernali di quest’angolo d’Abruzzo!

Il programma dettagliato e le date da >>qui<<



Vivere la natura su due ruote silenziose è un’esperienza da provare! Per coloro che sono più sportivi e amano muoversi su grandi distanze, facendolo però con mezzi silenziosi e rispettosi dell’ambiente, i tour in E-bike proposti da Majambiente sono la soluzione ottimale per conoscere il territorio di Caramanico Terme e del Parco Nazionale della Maiella ed respirare aria pura in una natura incontaminata. La cosa bella è che poi la fatica viene ripagata con un gustosissimo aperitivo con pizza a base di prodotti locali. Beh, perché non stai già prenotando?

Scopri i dettagli e le date in programma da >> qui <<


Il calendario completo degli eventi di Majambiente lo trovi >> qui <<

Per non perdere le nostre iniziative e rimanere sempre aggiornato iscriviti alla broadcast WhatsApp oppure alla nostra Newsletter .






Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie