La Valle dell'Orfento: anello di Decontra

17-08-2020 - Eventi in programma

orario: 9.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Acqua, valli e storia: da Caramanico a Decontra e discesa per l'Orfento
Bellissima escursione ad anello con partenza a piedi da Caramanico Terme passando per il Ponte del Vallone nella Valle dell'Orfento. In seguito saliremo a Decontra per il sentiero B8 con vista panoramica su Caramanico Terme e la Valle dell'Orfento, visiteremo il borgo e discenderemo nuovamente all'interno del Vallone per il sentiero panoramico P fino al Ponte di Caramanico.

Perché non perderla: la meravigliosa Valle dell'Orfento sarà il teatro in cui prenderà parte questa escursione, su sentieri percorsi da secoli da pastori, viandanti, contadini e soldati. Dopo aver goduto di panorami spettacolari e aver oltrepassato l'Orfento, ci aspetta una salita impegnativa la cui vista sarà però rinfrancante. Arrivati nel borgo di pietra, Decontra, cullato dalla Majella e lambito dalla Valle dell'Orfento, torneremo verso Caramanico tramite il sentiero del “Calvario”, attraversando le “Coste Pretarule”, un'affascinante discesa che ci offrirà un panorama unico sul borgo di Caramanico, sul Morrone e sull'alta Valle dell'Orta.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: il percorso si svolgerà su un sentiero single-track di montagna, a tratti esposto e sdrucciolevole, su fondo sconnesso, in parte roccioso e potenzialmente fangoso.
Lunghezza: 8,5 km
Dislivelli: salita m 360 – discesa m 440
Durata: 5 ore + soste e visita guidata
Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti) bambini da 10 a 12 anni sconto 50%
La quota comprende: servizio guida



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria:
Accessori consigliati:



Note
ESCURSIONE ANNULLATA