Tramonto al Colle dell'Astoro

13-06-2020 - Eventi in programma

orario: 16.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione al tramonto tra capanne in pietra a secco nel Parco Majella
L'Abruzzo, terra di pastori. E' infatti comune sulla Majella incontrare paesaggi in cui sono presenti le capanne cosiddette a tholos, ma tecnicamente note come “capanne in pietra a secco”. Svolgeremo un itinerario ad anello che ci permetterà di scoprire una delle storie legate alla Montagna Madre, concludendola al tramonto.

Perché non perderla: il paesaggio qui è straordinario, modellato dall'uomo in secoli e secoli di lungo e faticoso lavoro, utilizzando la materia prima a disposizione: la pietra della Majella. Il cammino segue antiche vie pastorali per poi toccare diversi complessi di capanne in pietra a secco che qui raggiungono dimensioni considerevoli, come ad esempio quello della Valletta o della Civita. Ai piedi della Majella ma con il mare quasi sempre a tenerci compagnia all'orizzonte, e il Gran Sasso a vegliare su questi antichi manufatti, il tutto nel momento più magico della giornata, il tramonto.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Medio/Facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: il percorso si svolge su praterie secondarie popolate da felci, con pochi sali scendi fino al complesso del Canile, da dove il sentiero, per un breve tratto, si fa abbastanza ripido. Successivamente continuerà a svolgersi su una traccia ben marcata e battuta, su fondo in terra, a tratti occupato da pietre di medie dimensionie.
Lunghezza: 6 km
Dislivelli: salita m. 283 - discesa m. 283
Durata: 4 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5/ massimo 10 partecipanti) , bimbi 8-12 anni sconto del 50%
La quota comprende: servizio guida


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA