Tramonto alle "Tavole dei Briganti"

21-06-2020 - Eventi in programma

orario: 14.30
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione panoramica al tramonto
L'Abruzzo, terra di pastori e briganti che, sulla Majella, hanno lasciato segni letteralmente indelebili. Percorreremo il sentiero “Porreca-Montanelli” godendo di un panorama incredibile e ascoltando le storie legate al fenomeno del brigantaggio che qui ebbe grande espressione.

Perché non perderla: la vista dal Rifugio Pomilio è ormai nota a molti, un vero e proprio balcone sul mare Adriatico e sull'Abruzzo costiero, con le alte vette della Majella a dominare il contesto. Dopo essere arrivati alla “Madonnina” del Blockhaus, il cammino si inoltrerà in una fitta mugheta a ridosso della Valle dell'Orfento prima e poi della selvaggia Valle di Selvaromana, per giungere alle “Tavole dei Briganti”, laddove soprattutto i pastori hanno scolpito i loro nomi e piccole frasi sulla bianca roccia della Majella, testimonianze ancora vive di un lontano passato.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media)
Tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso sentiero
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà dapprima su una strada asfaltata chiusa al traffico, per poi intraprendere un sentiero single track ben battuto ed evidente, tipicamente escursionistico, reso a volte irregolare da radici di pini mughi e rocce.
Lunghezza: 14,5 km
Dislivelli: salita m. 520 - discesa m. 520
Durata: 6 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA