Escursione con osservazione astronomica a Valle Messere

25-07-2020 - Eventi in programma

orario: 17:30
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione astronomica nel cuore del Parco Majella
Ai piedi della Majella, in Abruzzo, percorreremo uno splendido anello nei pressi di Passo San Leonardo, a Valle Messere. L'itinerario si svolgerà tra antichi muretti a secco e capanne e il fitto del bosco di faggio. Al termine dell'escursione osserveremo i corpi celesti tramite telescopio professionale in compagnia di un astrofilo.

Perché non perderla: attraverseremo antiche vie costeggiati da muretti in pietra a secco, stazzi e capanne, segno della presenza millenaria dell'uomo su queste montagna, per poi gradualmente entrare nella faggeta dove l'unico suono sarà quello prima del fiume Vella, dal tipico andamento di ruscello di montagna, e poi di un piccolo e dolce rivo d'acqua che proviene dai piedi della Majella, a disegnare una linea armonica che si insinua tra gli altissimi faggi. Usciti dal bosco ecco che la Majella apparirà maestosa davanti a noi, tinta dal rosa-arancio dei raggi del sole al tramonto. Al sopraggiungere della notte sarà Flavio a tenerci compagnia con la sua conoscenza del cielo e degli astri: grazie al suo telescopio potremo osservare gli astri come mai prima d'ora, vedendo in maniera nitida gli anelli di Saturno, la macchia rossa di Giove e altre meraviglie del cielo notturno che ad occhio nudo verrebbero perse.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà su un'antica via tra muretti in pietra a secco, abbastanza larga ma in estate popolata dalle felci. Attraversato un corto tratto erboso in pendenza, in discesa, si percorrerà un comodo tracciato in terra e pietrisco che salirà in maniera molto graduale fino al limitare del bosco, quando poi si proseguirà su una pianeggiante prateria.
Lunghezza: 4 km
Dislivelli: salita m. 140 - discesa m. 140
Durata: 2,5 ore + soste
e osservazione astronomica
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 10 partecipanti), bambini 8-12 anni € 15,00
La quota comprende: servizio guida, osservazione astronomica con astrofilo e telescopio professionale


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria

Accessori consigliati


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA