Cima dell'Altare da Piano Amaro

12-07-2020 - Eventi in programma

orario: 6.30
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione in alta quota sulla Majella
Il paesaggio lunare della Majella, la seconda vetta d'Abruzzo e degli Appennini, offre degli scenari davvero extraterresti. Conche glaciali ripide che degradano su altipiani sconfinati, con il Monte Amaro a vegliare sulla Valle di Femmina Morta. Ci dirigeremo poi sul Piano Amaro e sull'Altare dello Stincone, un avamposto meraviglioso sulla Valle di Taranta.

Perché non perderla: il passaggio dalla faggeta, in zona Fonte di Nunzio, alla vegetazione d'alta quota di Fondo Majella e poi di Femmina Morta permettono di godere di ambienti totalmente diversi, quasi agli antipodi per caratteristiche eppure ugualmente affascinanti. Le forme glaciali quaternarie dell'alta quota della Majella lasciano senza fiato, ci si sente immersi in una dimensione a sé, più vicini alla vera essenza della Montagna Madre. Giunti alla cima dell'Altare ecco che poi lo sguardo si aprirà sull'imponente Valle di Fara San Martino, con il corpo a circa 2500 metri di quota e lo sguardo nel blu dell'Adriatico.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: EE Escursionisti Esperti (Impegnativa)
Tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso sentiero
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà su un sentiero d'alta quota, molto impegnativo, dal fondo ghiaioso e roccioso, in parte erboso, per tutta la durata dell'itinerario.
Lunghezza: 21 km
Dislivelli: salita m 1620 - discesa m 1620
Durata: 11 ore di cammino + soste e pranzo al sacco
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 10 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA