La Valle dell'Orfento, anello del Ponte del Vallone

02-08-2020 - Eventi in programma

orario: 9.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Anello del Ponte del Vallone
Nella Valle dell'Orfento gli itinerari da percorrere sono tanti. Questa volta percorreremo l'anello del Ponte del Vallone: un sentiero prima molto panoramico sui costoni rocciosi della valle che poi correrà lungo il corso d'acqua fino a raggiungere la spettacolare gola scavata dal fiume nei pressi del borgo di Caramanico Terme.

Perché non perderla: l'imponenza della Valle dell'Orfento è perfettamente percepibile dal sentiero B2; passaggi incredibili a ridosso del ciglio della Valle, un panorama mozzafiato. Una volta giunti al ponte del Vallone ecco che l'acqua cristallina dell'Orfento arriverà quasi a lambire i nostri scarponi, per poi accompagnarci fino alla fine dell'itinerario, quando entreremo nella parte più profonda della gola, una dimensione unica e a tratti fiabesca.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (medio/facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge nella prima parte su un comodo sentiero battuto in terra e pietrisco poi divenire a tratti roccioso ed esposto, muovendosi a mezzacosta; nella seconda parte il tracciato mantiene le stesse caratteristiche ma, in alcuni tratti, costeggia il corso d'acqua e potrebbe pertanto risultare umido e a volte scivoloso.
Lunghezza: 5,9 km
Dislivelli: salita m. 160 – discesa m. 160
Durata: 3 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 10,00 a partecipante (minimo 5/massimo 15 partecipanti) bambini da 8 a 12 anni sconto 50%
La quota comprende: servizio guida


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA