La Valle dell'Orfento: l'anello del Ponte della Pietra

15-08-2020 - Eventi in programma

orario: 9.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Anello del Ponte della Pietra
Bellissima escursione ad anello dove percorreremo tutta la Valle dell'Orfento con un anello basso con partenza sa Santa Croce di Caramanico Terme sul sentiero B2 fino al Ponte della Pietra e ritorno sul sentiero S passando per l'Eremo di Sant'Onofrio all'Orfento. Paesaggi incredibili per un'esperienza indimenticabile immersi nella faggeta della valle, attraversando gli ambienti incontaminati della Riserva Naturale dove il fiume Orfento è il principale protagonista.

Perché non perderla: la Valle dell'Orfento, il cuore del Parco Nazionale della Majella, verrà esplorata fin nel suo profondo, immergendoci nella sua parte più alta, con la faggeta che gradualmente prende il posto del bosco misto, lì dove il fiume scorre attraverso una stretta e profonda spaccatura nella roccia. Attraversato il Ponte della Pietra, dove soffia sempre un venticello fresco proveniente dal monte, torneremo verso Caramanico Terme, visitando prima il misterioso e affascinante eremo di Sant'Onofrio all'Orfento, prima di tornare nella parte bassa della gola.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge nella prima parte su un comodo sentiero battuto in terra e pietrisco, seguito dal tratto chiamato “Piscia Giumenta”, nel quale il passaggio avviene a ridosso della roccia e in alto rispetto al fiume, dove è però presente un cavo d'acciaio per mantenere l'equilibrio. Nella seconda parte, dopo il Ponte della Pietra, il tracciato mantiene le stesse caratteristiche ma, in alcuni tratti, costeggia il corso d'acqua e potrebbe pertanto risultare umido e a volte scivoloso.
Lunghezza: 15,2 km
Dislivelli: salita m. 300 – discesa m. 300
Durata: 6 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 15,00 a partecipante (massimo 15 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria:

Accessori consigliati:



Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA