Dall'Orfento al Convento con concerto finale di Setak

26-07-2020 - Prossimi eventi in programma

orario: 15.00
dove: Parco Nazionale della Majella

In cammino lungo uno dei fiumi più belli d’Abruzzo: l’Orfento. Dopo l’escursione la passeggiata proseguirà tra le vie di Caramanico Terme, uno de “I Borghi più belli d’Italia” e si concluderà con il concerto dell’artista-rivelazione abruzzese Setak nell’affascinante scenario dell’Ex Convento delle Clarisse.

Siamo felici di invitarvi a percorrere insieme a noi questo itinerario di bellezza insieme agli amici di Controconvento.

Perché non perderla:
La Valle dell’Orfento è una delle più spettacolari d’Abruzzo con il fiume che tra vegetazione lussureggiante scorre al di sotto di verticali pareti rocciose. Questo piccolo paradiso verde si trova a due passi dal borgo di Caramanico Terme, dove concluderemo il nostro cammino per goderci lo spettacolo del tramonto ascoltando, nell’Ex Convento delle Clarisse, il concerto di Setak.
Questo è lo pseudonimo di Nicola Pomponi, un riferimento al soprannome della sua famiglia “lu setacciar” che il chitarrista e cantautore abruzzese ha voluto imprimere per il suo inedito percorso artistico sottolineando un’appartenenza profonda alla propria terra.
Nel 2019 esce il suo primo disco solista “Blusanza” interamente cantato in lingua abruzzese ma dalle sonorità internazionali che lascia stupefatti per intesità musicale e capacità di racconto.
Il nome “Blusanza”, ovvero l’unione di blues e transumanza, sentimento e appartenenza, vuole intendere la rielaborazione delle radici e gli spostamenti nella ricerca continua di un nuovo futuro.
Accolto molto favorevolmente dalla critica (Ernesto Assante lo ha definito uno dei migliori dischi italiani in circolazione), il disco vince il “Premio Loano” come miglior disco categoria under 35, è finalista alle “Targhe Tenco” e finalista al Premio Parodi nel quale riceve il premio per la "migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi".



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge, nella prima parte, su dei gradoni di roccia naturali leggermente esposti; dopodiché esso si snoda lungo il corso del fiume, attraversando dei piccoli tratti rocciosi in prossimità dell'acqua che potrebbero pertanto risultate umidi.
Lunghezza: 1,7 km
Dislivelli: salita m. 100 - discesa m. 100
Durata: 2,5 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 10 / massimo 20 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida, concerto e ingresso al Museo della Fauna



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO
  • ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA