Trekking degli eremi: da Decontra nel Vallone di Santo Spirito

22-08-2020 - Eventi in programma

orario: 8.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione alla scoperta di due eremi celestiniani
Majella, la Montagna Madre, sede di oltre 50 eremi, dei quali molti sono legati al nome di Pietro da Morrone, poi Papa Celestino V. In questa escursione toccheremo due degli eremi più caratteristici, l'eremo di San Bartolomeo in Legio, e quello di Santo Spirito, maestoso e al centro del movimento Celestiniano.

Perché non perderla: dal borgo in pietra di Decontra ci dirigeremo verso Valle Giumentina per poi spostarci nel bosco, verso la zona dei “Tre Fossi”, all'interno del Vallone di Santo Spirito. Arriveremo gradualmente all'eremo che dà il nome alla valle, splendidamente incastonato su una parete calcarea. Da qui poi proseguiremo sulla strada asfaltata fino a Macchie di Coco, per riprendere il sentiero che ci guiderà all'eremo di San Bartolomeo, più piccolo del primo ma non meno affascinante. Risaliremo sul versante opposto del vallone per tornare a Valle Giumentina e rientrare poi a Decontra.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: EE Escursionisti Esperti (Impegnativa)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: il sentiero perlopiù sarà un classico single-track in terra battuta e sassi; la risalita dall'eremo di San Bartolomeo verso Valle Giumentina avverrà tramite un sentiero a tratti ripido e potenzialmente scivoloso. A Valle Giumentina si seguirà poi una comoda carrareccia di rientro a Decontra.
Lunghezza: 17 km
Dislivelli: salita m 670 – discesa m 610
Durata: 8 ore + soste e visita guidata
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria

Accessori consigliati



Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA