Bramito del cervo a Valle Giumentina

26-09-2020 - Eventi in programma

orario: 16.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione faunistica al tramonto dedicata all'osservazione dei cervi ed all'ascolto del bramito
A settembre i cervi sono nel pieno della stagione degli amori ed è facile sentire riecheggiare, a partire dal tramonto, i loro bramiti. L'escursione da Decontra alla Riga attraversa macchie di vegetazione e pascoli, regalando panorami sulla Valle dell'Orta, sulla Valle dell'Orfento, su Morrone, Majella e Gran Sasso. L'area è molto frequentata dagli ungulati ed facile osservare le tracce del loro passaggio e sentire, nelle ultime ore del giorno, il bramire dei cervi maschi.

Perché non perderla:
Valle Giumentina, un promontorio con vista Majella, Gran Sasso e Adriatico, sito archeologico di importanza fondamentale per l'intero continente. Al tramonto poi l'atmosfera è resa ancora più affascinante dalla Majella che si tinge di rosa, dal profilo del Gran Sasso che si staglia davanti al sole che cala e il frinire dei grilli tra i prati erbosi a fare da colonna sonora. Si potrà inoltre ammirare l'eremo di San Bartolomeo dal ciglio del vallone omonimo riscaldato dalle prime luci del tramonto.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge su una strada carrareccia larga e abbastanza regolare, con pendenze quasi nulle.
Lunghezza: 5,5 km
Dislivelli: salita m 125 - discesa m 125
Durata: 3 ore + soste
Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti) bambini 8-12 anni € 10,00 - attività sconsigliata a bambini più piccoli di 8 anni
La quota comprende: servizio guida



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati



Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA