Eremo di San Giovanni da Fonte Tettone con pratiche di Yoga e "Barefoot Hiking"

23-08-2020 - Prossimi eventi in programma

orario: 9.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione panoramica all'eremo di San Giovanni all'Orfento con sessione di Yoga e "Barefoot Hiking"
L'eremo degli eremi della Majella, San Giovanni nella Valle dell'Orfento, questa volta però raggiunto da un percorso alternativo. Da Fonte Tettone si scenderà verso il rifugio Di Marco per poi affacciarsi dalle Balconate di Santa Maria, uno dei punti panoramici più belli d'Abruzzo. Da qui si tornerà a Pianagrande per scendere all'eremo di San Giovanni, un luogo ancora intriso di spiritualità..

Perché per non perderla: dai prati della Majelletta, meravigliosamente modificati nel corso dei secoli dal lavoro incessante di uomini e animali, ci si addentra verso Pianagrande, facendo però prima tappa alle Balconate di Santa Maria, alla sommità di una delle poderose pareti verticali scavate dal fiume Orfento, da cui la vista lascia davvero senza parole. Successivamente è il turno dell'eremo di San Giovanni, il luogo prediletto da Pietro da Morrone perché difficilmente accessibile, una semplicissima opera architettonica realizzata sfruttando uno dei numerosi sgrottamenti della Majella.

Barefoot hiking: Diffusa in vari paesi e accessibile a tutti, come pratica di benessere psicofisico, la camminata a piedi nudi favorisce la connessione con la natura e con se stessi, perché consente di tornare in contatto con la carica elettromagnetica della terra. Studi scientifici hanno dimostrato che camminare a piedi nudi, per almeno 30 minuti, oppure anche semplicemente stare seduti con i piedi appoggiati a terra, regola il sistema nervoso, diminuisce ansia e stress, rafforza il sistema immunitario, migliora i disturbi del sonno ed è un ottimo antinfiammatorio contro dolori muscolari e articolari. Attività con il maestro Yoga Daniele Campestrin



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media)
Tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso sentiero
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà su un sentiero dal fondo battuto ma spesso irregolare fino a Pianagrande; l'affaccio dalle Balconate di Santa Maria è molto suggestivo, potrebbe essere poco indicato a chi teme le altezze. La discesa all'eremo di San Giovanni – e successiva risalita – si svolge su un tracciato di terra e massi, spesso coperto da foglie secche e caratterizzato da una discreta pendenza.
Lunghezza: 13 km
Dislivelli: salita m 450 - discesa m 450
Durata: 5 ore di cammino + soste ed attività
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti), consigliato a ragazzi da 12 anni in su
La quota comprende: servizio guida + attività di yoga e barefoot hiking


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA