Visita al borgo di Caramanico e presentazione di "Cronache della Restanza" di Savino Monterisi

19-09-2020 - Eventi in programma

orario: 15.45
dove: Parco Nazionale della Majella

Caramanico Terme, uno de “I Borghi più belli d'Italia”. Lo scopriremo attraverso i suo vicoli, le sue strade e le sue porte medievali. La passeggiata si concludeà nell'Ex Convento delle Clarisse dove assisteremo alla presentazione di “Cronache della Restanza” di Savino Monterisi..

Siamo felici di invitarvi a percorrere insieme a noi questo itinerario di bellezza insieme agli amici di Controconvento.

EVENTO GRATUITO nell'ambito di “APPENNINO CENTRALE: CINEMA ON TOUR”.
Per avere maggiori informazioni sugli altri appuntamenti in programma e prenotare per concerti e proiezioni film visita la pagina Facebook di ControConvento: info@controconvento.org - 349 521 9369

Descrizione del libro (per saperne di più www.cronachedellarestanza.it)
Alcuni passi diventano impronte e restano cosi per qualche ora, poi scompaiono. Se li riprende il sentiero, non ci appartengono più, sono orme ormai lontane. Ma certe volte, nel tempo buono, accade che compaia un passo, e da lì partono parole che riportano racconti. Mi piace pensare che a Savino Monterisi per “Cronache della restanza” sia andata così, e che le sue pagine siano state attraversate da un cammino silenzioso, solitario anche quando l'autore non era solo perché c'era una persona a spartire con lui la strada e a indovinargli i pensieri. Sono storie raccolte nei boschi, parole di legno messe ad asciugare al fuoco di ogni ritorna a casa, per un inverno arrivato come sempre all'improvviso. Parlano di sassi e Morrone, di antichi mestieri e ferrovie in disuso, di caprioli e Appennini, di cinghiali e pastori, di alberi e donne forti, di lotta, di neve, d'infanzia, ma soprattutto di noi.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: T - Turistico
Tipologia: visita guidata al centro storico e presentazione del libro
Durata: 2 ore e mezza

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI.

Programma



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria


Note
Prima di prenotare leggi bene:
  1. Regolamento escursioni da calendario
  2. Regolamento disposizioni COVID-19

PRENOTA