Giornata ecologica nella Valle dell'Orfento - EVENTO GRATUITO

14-11-2020 - Prossimi eventi in programma

orario: 14.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Di nuovo insieme sui sentieri ma con uno spirito diverso
La Valle dell'Orfento, come ogni anno, ha accolto generosamente flussi consistenti di turisti ed escursionisti, lasciandosi ammirare in tutta la sua magnificenza. Abbiamo quindi pensato di ricambiare il favore organizzando una giornata ecologica con lo scopo di aiutare questo splendido angolo d'Abruzzo. Noi vi accompagneremo su questi meravigliosi itinerari e insieme a voi, muniti di guanti, mascherina e sacco per la raccolta dei rifiuti, ridaremo un po' di respiro ai sentieri che più di tutti rappresentano il nostro territorio.

Perché non perderla: il sentiero delle Scalelle offre dapprima uno scorcio panoramico sulla parte terminale della valle, dove le pareti si fanno altissime e si può “leggere” la storia della Majella sui fianchi consumati dall'acqua nei millenni. Una volta raggiunto il fiume, ecco che l'ambiente cambia di nuovo: questa volta si è immersi in un paradiso, un'altra dimensione dominata dall'acqua e dalle ricchissime fioriture, felci e pozze d'acqua cristallina.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge, nella prima parte, su dei gradoni di roccia naturali leggermente esposti; dopodiché esso si snoda lungo il corso del fiume, attraversando dei piccoli tratti rocciosi in prossimità dell'acqua che potrebbero pertanto risultate umidi.
Lunghezza: 1,7 km
Dislivelli: salita m. 100 - discesa m. 100
Durata: 2 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: GRATUITO (minimo 10 / massimo 30 partecipanti), bambini da 7 anni
La quota comprende: servizio guida



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO
  • ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)


Note
ESCURSIONE ANNULLATA