Majella e briganti. Escursione, storie e racconti con Nunzio Mezzanotte

25-10-2020 - Eventi in programma

orario: 9.30
dove: Parco Nazionale della Majella

L'Abruzzo, terra di pastori e briganti che, sulla Majella, hanno lasciato segni letteralmente indelebili. Percorreremo il sentiero “Porreca-Montanelli” godendo di un panorama incredibile e ascoltando le storie legate al fenomeno del brigantaggio che qui ebbe grande espressione.

Majambiente e la Tana dei Bimbi ti invitano ad un appuntamento con la storia che ci catapulterà in un tempo non troppo lontano che conosceremo meglio insieme ai racconti di Nunzio Mezzanotte.

Perché non perderla: la vista dalla Maielletta è ormai nota a molti, un vero e proprio balcone sul mare Adriatico e sull'Abruzzo costiero, con le alte vette della Majella a dominare il contesto. Dopo essere arrivati alla “Madonnina” del Blockhaus, il cammino si inoltrerà in una fitta mugheta a ridosso della Valle dell'Orfento prima e poi della selvaggia Valle di Selvaromana, per giungere alle “Tavole dei Briganti”, laddove soprattutto i pastori hanno scolpito i loro nomi e piccole frasi sulla bianca roccia della Majella, testimonianze ancora vive di un lontano passato.




Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media)
Tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso sentiero
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolgerà dapprima su una strada asfaltata chiusa al traffico, per poi intraprendere un sentiero single track ben battuto ed evidente, tipicamente escursionistico, reso a volte irregolare da radici di pini mughi e rocce.
Lunghezza: 14,5 km
Dislivelli: salita m 520 - discesa m 520
Durata: 5 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 20,00 a partecipante (mino 5/ massimo 15 partecipanti), ragazzi dai 12 ai 14 anni € 15,00 (ETA' MINIMA RICHIESTA 12 ANNI)



Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
ESCURSIONE ANNULLATA