Area faunistica della Lontra

26-12-2020 - Eventi in programma

orario: 17.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Scopri il Centro Lontra presso il Centro Visita Valle dell'Orfento a Caramanico Terme.
Il Centro Lontra fu fondato nel 1989 dall'ex Corpo Forestale dello Stato oggi Reparto Carabinieri Biodiversità, in cooperazione con altri gruppi di ricerca italiani ed europei, con l'obiettivo di promuovere azioni volte alla protezione della specie seguendo specifiche linee guida.
In Italia la specie è una delle più a rischio e questo posto è stato scelto perché, tra i fiume Orta e Orfento, era presente una piccola popolazione di lontre selvatiche, testimonianza dell'elevata qualità naturale di questi corsi d'acqua.
Il centro cominciò a lavorare principalmente per il ripopolamento e successivamente per una possibile reintroduzione delle lontre allevate nell'ambiente naturale. Per questo scopo, dall'inizio, gli animali sono stati allevati in un modo che ha consentito loro il mantenimento di uno stato naturale e, per quanto possibile, selvatico, evitando il più possibile il contatto con l'uomo.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: Turistica (nessuna)
Tipologia: osservazione faunistica e studio
Caratteristiche dell'attività: attività da svolgere in assoluto silenzio all'interno del Centro Visita Valle dell'Orfento
Lunghezza: 100 metri
Dislivelli: irrisorio
Durata: 45 minuti di attività di osservazione in natura + 15 minuti di presentazione sul Progetto Lontra
Costo: € 5,00 a partecipante (minimo 8 / massimo 10 partecipanti per turno), bambini da 7 fino a 12 anni sconto 50%
La quota comprende: servizio guida




Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria


Note
EVENTO ANNULLATO