La Valle dell'Orfento e i colori dell'inverno

03-01-2021 - Prossimi eventi in programma

orario: 10.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Sentiero delle Scalelle
Imperdibile escursione ad anello che scende nella profonda valle scavata dall'Orfento attraverso il sentiero delle Scalelle. Il cammino si svolgerà prevalentemente dentro una profonda gola, accompagnati dal gorgoglio del fiume e dalla fitta vegetazione ripariale, che qui cresce rigogliosa e resistente al rigore invernale.

Perché non perderla:
La Valle dell'Orfento regala stupore e meraviglia anche nel pieno dell'inverno, col corso d'acqua rinvigorito dalle piogge più frequenti e dalla neve in quota, in un'atmosfera sempre unica. D'inverno, con gli alberi spogli, dal fondo della valle è possibile percepire la maestosità delle pareti scavate nei milioni di anni dal lavoro costante e interminabile del fiume Orfento.

IN PRESENZA DI NEVE E/O GHIACCIO
In caso di neve o ghiaccio l'escursione o ciaspolata si terrà a Valle Giumentina, un balcone panoramico sulla Majella con un'eccezionale vista sul Gran Sasso e sul mare Adriatico, allo stesso prezzo (più eventuale noleggio ciaspole a € 5,00 per paio).


Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: Escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge, nella prima parte, su dei gradoni di roccia naturali leggermente esposti; dopodiché esso si snoda lungo il corso del fiume, attraversando dei piccoli tratti rocciosi in prossimità dell'acqua che potrebbero pertanto risultate umidi.
Lunghezza: 1,7 km
Dislivelli: Salita m. 100 - Discesa m. 100
Durata: 2 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 10,00 a partecipante (minimo 5/ massimo 15 partecipanti) bambini da 7 fino a 10 anni sconto 50%
La quota comprende: servizio guida


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO
  • ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)


Note
EVENTO ANNULLATO