Eremo di San Bartolomeo da Macchie di Coco

04-01-2021 - Eventi in programma

orario: 9.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Escursione storico-naturalistica
L'Abruzzo, terra di eremi che sulla Majella trovano la più alta concentrazione. Quello di San Bartolomeo, nel Parco della Majella, è sicuramente uno dei più affascinanti d'Abruzzo, mimetizzato all'interno di una balconata naturale nel vallone omonimo. Per raggiungerlo, durante la nostra escursione partiremo dalla località Macchie di Coco.

Perché non perderla:
L'eremo di San Bartolomeo in Legio, incastonato e mimetizzato su una delle imponenti pareti rocciose del vallone omonimo, è un luogo ricco di storia e ancora intriso di una profonda sacralità. Il luogo è da sempre legato alla figura di Pietro da Morrone, poi Papa Celestino V, ma la storia del territorio va ancora più indietro, permettendoci di fare un salto indietro fino al Paleolitico.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione andata e ritorno
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario è inizialmente in leggera discesa, abbastanza largo ma caratterizzato da pietrisco di diverse dimensioni, per poi diventare più stretto e presentare alcuni gradoni naturali, di altezza differente, diventando anche esposto nel tratto finale. La gradinata di accesso all'eremo, in pietra calcarea, se umida può rivelarsi abbastanza scivolosa. Scarpe da trekking obbligatorie.
Lunghezza: 2,5 km
Dislivelli: salita m 225 - discesa m 225
Durata: 2 ore di cammino + soste e visita guidata all'Eremo
Costo: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti), bambini da 6 fino a 10 anni sconto € 10,00
La quota comprende: servizio guida




Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
EVENTO ANNULLATO