18 Gennaio 2021

L'alta Valle dell'Orta: da Caramanico alla “Rocchetta”

In e-bike e mountain bike sulla Majella
Partendo da Caramanico Terme, borgo nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, è possibile accedere ad una vasta gamma di itinerari percorribili in bicicletta, sia in mountain bike che in e-bike. Uno degli itinerari più affascinanti è quello che porta fino a Roccacaramanico, avamposto splendidamente poggiato ai piedi del Morrone, con un panorama unico sulla Majella e sulla Valle dell'Orta.

Un itinerario stupendo che permette di percepire tutta l'imponenza dei massicci della Majella e del Morrone, attraversando una varietà di ambienti incredibile.

Percorso
Partendo da Caramanico Terme, si segue la strada comunale asfaltata che conduce alla frazione San Nicolao, a 810 metri di quota, letteralmente ai piedi della Majella. Arrivati in corrispondenza del campo sportivo, proseguirai sulla strada asfaltata che conduce verso Macere Piane, complessivamente in leggera salita, che ti condurrà fino ad una struttura di legno con base in cemento, dove sono presenti alcuni tavoli con panche e una staccionata. Qui la strada è chiusa ai mezzi a motore, essendo ormai abbandonata da diversi anni. Resta tuttavia ancora comodamente accessibile in bicicletta, dovrai semplicemente fare attenzione ad alcuni gradini presenti sul manto stradale.

Il percorso proseguirà ancora in salita, dopo diversi tornanti, fino a giungere al suo punto più alto, al di sopra dei 1000 metri, da cui la Majella sembra caderti addosso per quanto si è vicini.
Qui inizierai a percorrere un tratto in leggera discesa, in direzione di Sant'Eufemia a Majella ma, dopo circa 10 minuti, giungerai ad un incrocio con una strada brecciata a sinistra; proseguirai su questa via che ti permetterà di inoltrarti tra vecchi campi coltivati e delle zone boscose.

Dopo circa 20-25 minuti di percorrenza giungerai ad un altro incrocio e stavolta la stradina da seguire è quella a destra che all'inizio è in leggera salita e successivamente farà affrontare alcuni tratti in discesa un po' dissestati (può essere necessario, per i principianti, fare alcune decine di metri a piedi, spingendo la bici). Questa brecciata ti condurrà, più a valle, a reinserirti sulla Strada Provinciale 487 e quindi all'incrocio con essa piegherai a sinistra. Da qui, in circa 20 minuti, giungerai all'incrocio con la strada che porta a Roccacaramanico, sulla destra. Qui consigliamo di arrivare fino a Piazza Callarone, un punto panoramico eccezionale sulla Majella, dove in alcuni periodi è possibile degustare prodotti tipici presso “La Taverna”.

Una volta ripartiti da Roccacaramanico, continuerai a seguire la S.P. 487 in direzione di Caramanico Terme, attraversando prima il borgo di Sant'Eufemia a Majella, noto per i suoi prodotti caseari (lungo la strada sono presenti ben due caseifici locali) e per il buonissimo pane, per poi procedere giù e concludere l'itinerario di nuovo a Caramanico Terme.

Consiglio

Per persone poco allenate o bambini è possibile parcheggiare l'auto presso il Giardino Botanico “Daniela Brescia”, a Sant'Eufemia a Majella, lungo la S.P. 487, e da lì proseguire sulla medesima strada verso Roccacaramanico o magari allungare in direzione di Passo San Leonardo, evitando quindi tratti più tecnici e affrontando un percorso in leggera salita all'andata e poi in discesa al ritorno.

Scheda tecnica dell'itinerario
  • LOCALITA' DI PARTENZA: piazza G. Marconi, Caramanico Terme
  • TIPO DI ITINERARIO: Anello
  • DIFFICOLTA': MC - CICLOESCURSIONISTI DI MEDIA CAPACITA'
  • DISLIVELLO IN SALITA: 675 metri
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 675 metri
  • LUNGHEZZA: 30 km
  • PERIODO CONSIGLIATO: marzo - novembre
  • SORGENTI E FONTANE: fontane a Caramanico, Roccacaramanico, Sant'Eufemia a Maiella
  • SEGNALETICA: ufficiale del Parco, stradale
  • FONDO: 60% asfalto, 30% asfalto dissestato, 10% sterrato



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio