28 Gennaio 2022

Natale a Caramanico Terme: ecco cosa fare prima e dopo aver visitato i mercatini

Vivere la montagna
scritto da Paola Di Martino il 07-12-2021 11:08
L’inverno è alle porte e in Abruzzo le montagne sono già tutte innevate. Per i borghi si respira una bella atmosfera di festa che scalda anche le giornate più gelide grazie ai mercatini di Natale.

Anche a Caramanico Terme quest’anno troverete ogni fine settimana, e dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, degli splendidi mercatini dove curiosare tra artigianato e buon cibo.

Nei mercatini troverai tantissime animazioni e attività per famiglie e bambini, ma nei dintorni di Caramanico Terme, borgo immerso nella natura a due passi dalla Valle dell’Orfento e dalle montagne, potrai arricchire la tua giornata con escursioni in natura ed esperienze di conoscenza della fauna selvatica che popola il Parco Nazionale della Maiella.


Qui ti diamo qualche consiglio:
Caramanico Terme, immerso nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, può vantare un territorio in cui storia e natura si integrano armoniosamente in un paesaggio colmo di bellezza. È facile percepire questa sensazione anche solo scorgendo il paese arrivando in macchina
Il borgo di origine longobarda, inserito tra i “Borghi più belli d'Italia", conserva ancora tutto il fascino della sua struttura medievale costituita da resti di case-mura, antiche porte e suggestivi intrecci di vicoli, che si arricchisce anche di alcuni imponenti palazzi signorili sorti in epoca rinascimentale. Ci immergeremo nella sua calda atmosfera passeggiando tra vicoli e strette vie per poi raggiungere i mercatini di Natale e concludere l'esperienza con una degustazione di prodotti locali.

Scopri i dettagli e le date in programma da >> qui <<



A Caramanico Terme è presente un centro di recupero per fauna selvatica in difficoltà dove, oltre che a curare gli animali che hanno bisogno di assistenza, si svolgono visite per gruppi scolastici, famiglie e turisti che vogliono conoscere meglio Cervi e Caprioli e soprattutto imparare come comportarsi quando si incontrano gli animali selvatici.

Questa è sicuramente un’esperienza che saprà emozionare i veri amanti degli animali selvatici ma che darà un valore aggiunto alla propria gita grazie a guide esperte che sapranno raccontare, a grandi e soprattutto ai piccini biologia, curiosità e aneddoti sulla fauna ospitata.

Scopri i dettagli e le date in programma da >> qui <<



La Lontra è conosciuta come la “Regina dei fiumi”. E’ un animale tanto importante quanto raro, addirittura tra i mammiferi a più alto rischio di estinzione in Italia. A Caramanico esiste un centro di studio e ricerca su questa specie che è possibile visitare solo in poche date durante l’anno e di sera. Sembra strano andare con il buio ma la Lontra è un animale notturno, maggiormente attivo al crepuscolo.

La visita consiste in un vero e proprio appostamento alla ricerca di questo raro e simpatico mustelide.

Scopri i dettagli e le date in programma da >> qui <<



Vivere la natura su due ruote silenziose è un’esperienza da provare! Per coloro che sono più sportivi e amano muoversi su grandi distanze, facendolo però con mezzi silenziosi e rispettosi dell’ambiente, i tour in E-bike proposti da Majambiente sono la soluzione ottimale per conoscere il territorio di Caramanico Terme e del Parco Nazionale della Maiella ed respirare aria pura in una natura incontaminata. La cosa bella è che poi la fatica viene ripagata con un gustosissimo aperitivo con pizza a base di prodotti locali. Beh, perché non stai già prenotando?

Scopri i dettagli e le date in programma da >> qui <<




Camminare sulla neve con leggerezza grazie alle ciaspole è una sensazione davvero unica che tutti possono provare. Il bello delle escursioni sulla neve è che si può godere si un surreale silenzio, avvolti dal bianco accecante del manto nevoso sul quale, come tracce su mappa, sono molto evidenti le tracce lasciate dagli animali selvatici come cervi, volpi e lupi. I paesaggi invernali inoltre arricchiscono l'esperienza di fiabesca bellezza. Per godere di tutto ciò però è importante muoversi lontano dagli affollati centri sciistici ed immergersi tra i boschi più selvaggi.

Se non hai mai vissuto questa esperienza ma vorresti provare puoi farlo tra Caramanico Terme e i dintorni.


Di seguito alcuni degli eventi in programma. Per scoprire dettagli e date clicca sul titolo
Il calendario completo degli eventi di Majambiente lo trovi >> qui <<


Per non perdere le nostre iniziative e rimanere sempre aggiornato iscriviti alla broadcast WhatsApp oppure alla nostra Newsletter.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie