Il Medioevo "una foresta di simboli"

percorso didattico sul medioevo


Il simbolo è un elemento (immagine, parola ecc.) che nella sua semplicità può richiamare concetti ed idee più ampi, è il segno di un significato più “alto”. Parlando di immagini, esso crea una connessione tra elemento visibile e significato nascosto. Il simbolo però, per essere efficace nel rappresentare in modo sintetico un concetto, deve avere delle particolarità visibili che lo rendono adatto a veicolare un determinato messaggio. La sua capacità di rappresentare o evocare un’idea è stata sfruttata dall’uomo fin dai tempi più antichi (nel corso della sua evoluzione l’uomo ha attribuito un significato a molti elementi che caratterizzavano il paesaggio da lui abitato, e successivamente ha iniziato a sviluppare immagini, a volte anche fantastiche, per evocare concetti sempre più complessi) ma è nel Medioevo che il simbolo diviene il veicolo preferenziale per la rappresentazione di idee che trascendono il reale, avendo come unico obiettivo evocare il divino. Ogni elemento rappresentato diviene segno dell’esistenza di Dio; l’elemento visibile ha come unico obiettivo quello di creare un collegamento con una realtà superiore e non visibile.

DIDATTICA ED ESPERIENZA SUL CAMPO

Escursione in natura; visita guidata alla Grotta Scura.; laboratorio didattico e creativo di realizzazione di un fossile.

SCHEDA DIDATTICA

TITOLO IL MEDIOEVO, UNA FORESTA DI SIMBOLI
OBIETTIVI

L'obiettivo finale dell’attività didattica e laboratoriale è “l’educazione all’immagine” ovvero aiutare i ragazzi a sviluppare una capacità di comprensione delle immagini che vada oltre il puro e semplice atto descrittivo della visione; fare in modo che loro abbiano un approccio non passivo alla stessa accrescendone la capacità di fare collegamenti e associazioni di idee, cercando di notare i particolari significativi nell’elemento osservato e provando, infine, ad immaginare i possibili significati nascosti che essi sono capaci di veicolare.

TIPOLOGIA

- visita presso le chiese di San Tommaso Beckett e Santa Maria Maggiore a Caramanico Terme in mattinata, con attività sul campo, analisi delle immagini e dei loro possibili significati, fotografie;

- attività laboratoriali presso il Centro visite nel pomeriggio.

DESTINATARI Scuola Secondaria di 1° grado
BREVE DESCRIZIONE Il simbolo è un elemento (immagine, parola ecc.) che nella sua semplicità può richiamare concetti ed idee più ampi, è il segno di un significato più “alto”. Parlando di immagini, esso crea una connessione tra elemento visibile e significato nascosto. Il simbolo però, per essere efficace nel rappresentare in modo sintetico un concetto, deve avere delle particolarità visibili che lo rendono adatto a veicolare un determinato messaggio. La sua capacità di rappresentare o evocare un’idea è stata sfruttata dall’uomo fin dai tempi più antichi (nel corso della sua evoluzione l’uomo ha attribuito un significato a molti elementi che caratterizzavano il paesaggio da lui abitato, e successivamente ha iniziato a sviluppare immagini, a volte anche fantastiche, per evocare concetti sempre più complessi) ma è nel Medioevo che il simbolo diviene il veicolo preferenziale per la rappresentazione di idee che trascendono il reale, avendo come unico obiettivo evocare il divino. Ogni elemento rappresentato diviene segno dell’esistenza di Dio; l’elemento visibile ha come unico obiettivo quello di creare un collegamento con una realtà superiore e non visibile.
LUOGO Caramanico Terme (PE) o altra località a scelta a seconda del percorso scelto
PERIODO Da aprile a giugno e nei mesi di settembre e ottobre
DURATA Intera giornata
NOTE E’ possibile richiedere un programma personalizzato in base all’ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l’esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

E-mail: info@majambiente.it

Telefono: 085 922343

WhatsApp: 347 036 7084

Programma indicativo della giornata

Mattina

  • Ore 9:00: Incontro con gli operatori di Majambiente.
  • Escursione o visita guidata nel sito concordato in fase di programmazione e scelto in base all’età dei parteciparti.
  • Pausa pranzo lungo l’itinerario e presso area picnic del Centro di Visita di Caramanico Terme.

Pomeriggio

  • Attività di laboratorio.
  • Ore 16:30: termine delle attività, saluti e partenza.

COSTI

€ 10,00 (dieci/00) a partecipante - minimo 25 partecipanti

 

La quota comprende:

  • assistenza di Guida Ambientale Escursionistica;
  • assicurazione RCT (per le attività);
  • IVA.

La quota non comprende:

  • trasporti, pranzo e eventuali biglietti di ingresso alle strutture e quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Gratuità per i docenti accompagnatori.

IMPORTANTE DA LEGGERE

Si ricorda che, per il corretto svolgimento delle attività sopra descritte, è necessaria la seguente attrezzatura:

  • abbigliamento comodo;
  • pantaloni lunghi;
  • scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita in gomma;
  • zaino con spallacci larghi;
  • borraccia;
  • cappello;
  • crema solare;
  • k-way o mantella per la pioggia;
  • pranzo al sacco.

Segnalare per tempo la presenza di ragazzi con problemi di natura fisica, psichica o allergica.

Strutture didattiche al servizio deGLI ALUNNI

Centro visita valle dell'orfento

Caramanico Terme, nell'area della Sede Scientifica del Parco Nazionale della Maiella.

centro di educazione ambientale

Caramanico Terme, all'interno del Centro Visita Valle dell'Orfento.

museo naturalistico e archeologico

Caramanico Terme, all'interno del Centro Visita Valle dell'Orfento.


area faunistica della lontra

Caramanico Terme, all'interno del Centro Visita Valle dell'Orfento.

area di accoglienza fauna in difficoltà

Caramanico Terme, nel Wildlife Research Center della Sede Scientifica del Parco.

giardino botanico

Sant'Eufemia a Maiella a 6 km da Caramanico Terme, sulla S.S. 487 per Passo San Leonardo.



Sei un insegnante? Per saperne di più, richiedi un programma personalizzato

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Seguici su