28 Luglio 2021

Sentiero A4 da Piano d’Orta a Madonna del Monte, Bolognano

La Valle dell´Orta
La Valle dell’Orta è sicuramente una delle più suggestive del Parco Nazionale della Majella ed è caratterizzata da molti ambienti, sempre diversi, che si susseguono seguendo il corso del Fiume Orta da Roccacaramanico alla confluenza con il Fiume Pescara, a Piano D’Orta.
Nella parte bassa la valle si trasforma in un profondo canyon con pareti verticali che furono culla delle genti nella preistoria. Tra Bolognano e San Valentino infatti sono molte le grotte di interesse archeologico che hanno restituito reperti ed esempi di arte rupestre.
Quest’area inoltre, fin dai tempi antichi, ha costituito un’importante via di comunicazione tra la Valpescara e il Passo di San Leonardo a monte per coloro che lasciavano la Claudia-Valeria per muoversi verso Sud.

Il sentiero A4 si trova proprio all’imbocco di questa zona ricca di Biodiversità e storia ed è un itinerario che permette di apprezzarne gli scorci panoramici sia sul fiume che sulle pareti calcaree. Si parte da Piano d’Orta arrivando in località Madonna del Monte. Siamo a Bolognano, in provincia di Pescara.

Percorso
Proprio da Piano d’Orta si parte lasciando l’auto in prossimità di un supermercato ed imboccando una carrareccia abbastanza pianeggiante che passa prima accanto ad una Centrale Idroelettrica per poi addentrarsi tra le campagne e costeggiare campi e canneti.
La carrareccia termina su un’area ampia, circondata da salici, dove a volte è forte l’odore di zolfo dovuto ad una vicina sorgente di acqua sulfurea.

Da qui il sentiero comincia a salire gradualmente percorrendo la parete della sinistra orografica del fiume. Alla sinistra ci si affaccia sul fiume potendo godere di bellissimi scorci sul canyon e sulle alte pareti. Nell’ascesa si incontrano tutti i principali biotopi della valle: il saliceto, le rupi, la lecceta, la gariga ed il querceto, ma anche specie alloctone frutto di rimboschimento e di attività antropica, come ad esempio il Pino d’Aleppo ed il Cipresso.

La traccia prosegue con uno zig zag fino a tornare di nuovo lineare nei pressi della Madonna del Monte. Qui si giunge, dopo circa un’ora e un quarto di cammino in costante ma graduale salita, nei pressi del Santuario della Madonna del Monte, nell’omonima località a poca distanza dal centro di Bolognano, su un colle che guarda la Val Pescara e le Gole di Popoli.

Da qui si può tornare indietro sullo stesso itinerario.

Consigli
Prima di tornare indietro, se ci si sposta a piedi di qualche centinaio di metri in direzione Bolognano, è possibile imboccare il breve sentiero che conduce fino alla Grotta Scura.
I primi 100 metri della grotta sono visitabili in autonomia. Per entrare all’interno invece è necessario essere accompagnati da una guida speleologica.
Per conoscere il calendario delle escursioni alla Grotta e sul sentiero A4 guarda qui mentre per informazioni generiche leggi la descrizione qui.

Se si hanno a disposizione due mezzi, si può lasciarne uno a Piano d’Orta e con l’altro salire a Madonna del Monte. Si percorrerà quindi il sentiero in discesa per risalire a Bolognano a recuperare il mezzo lasciato al punto di partenza. In questo modo ci si potrà poi spostare nel centro storico di Bolognano per una visita al piccolo borgo.


Scheda tecnica dell’itinerario
  • LOCALITA' DI PARTENZA: Piano d’Orta, nei pressi della centrale elettrica
  • TIPO DI ITINERARIO: andata e ritorno
  • DIFFICOLTA': E - ESCURSIONISTI | FACILE
  • DISLIVELLO IN SALITA: 200 metri
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 200 metri
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ore e 15 minuti
  • PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno
  • SORGENTI E FONTANE: Madonna del Monte
  • SEGNALETICA: ufficiale del Parco. Segnavia bianco rossi e frecce in legno
  • CANI AL SEGUITO: no (itinerario in zona A del Parco)
  • IN BICICLETTA: Non è un itinerario per mountain bike



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio