L'anello del Ponte del Vallone è un percorso prima molto panoramico sui costoni rocciosi della valle che poi correrà lungo il corso d´acqua fino a raggiungere la spettacolare gola scavata dal fiume nei pressi del borgo di Caramanico Terme.
A far da cornice una fitta e verdissima vegetazione ripariale. Sicuramente una delle più iconiche e rappresentative mete del turismo naturalistico della Maiella e dell'interno Abruzzo.
L'imponenza della Valle dell'Orfento è perfettamente percepibile dal sentiero che conduce al Ponte del Vallone. Passaggi incredibili a ridosso del ciglio della Valle, un panorama mozzafiato.
Una volta giunti al ponte, ecco che l'acqua cristallina dell'Orfento arriverà quasi a lambire i nostri scarponi, per poi accompagnarvi fino alla fine dell'itinerario, quando entreremo nella parte più profonda della gola, una dimensione unica e a tratti fiabesca.
Termineremo l'escursione sul Sentiero delle Scalelle, ampiemente descritto in queste sezione del sito.
L'ingresso sui sentieri all'interno della Riserva Naturale della Valle dell'Orfento nel Comune di Caramanico Terme Cuore del Parco Nazionale della Maiella in autonomia (senza guida) è regolamentato da una registrazione gratuita di accesso che viene rilasciata da remoto tramite QR-Code dislocati in alcuni punti strategici nel territorio del Comune di Caramanico Terme, sul sito ufficiale del Comune di Caramanico Terme o presso il Centro Visita della Valle dell’Orfento. (Delibera di Giunta Comunale N.68 del 20/10/2021).
Ulteriori informazioni su www.valledellorfento.info
Scopri quando andiamo nella Valle dell'Orfento e mettiti in cammino con noi sui sentieri di questo luogo unico e fiabesco.