D.G.R. n. 1314 del 27/12/01
in applicazione della Legge n. 122
art. 10 del 29/11/99
Lo studio degli ecosistemi, la riscoperta della storia della Montagna Madre, delle tradizioni e degli usi, sono alcune delle tematiche che la Cooperativa Majambiente da anni propone ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Nei territori del Parco Nazionale della Maiella, in contesti naturali suggestivi ed ancora incontaminati, vengono approntati i laboratori tematici dove, attraverso l'osservazione diretta, l'analisi e l'elaborazione dei dati, il contatto, la ricostruzione degli eventi, gli esperimenti e il gioco, i ragazzi diventano protagonisti. Questo approccio pratico ed interattivo permette loro di apprezzare ed elaborare compiutamente quanto affrontato.
Gli operatori qualificati di Majambiente supportano i ragazzi nell'organizzazione e nella dinamica dei laboratori, che all'occorrenza possono essere personalizzati per ciascuna scuola e classe. Le nostre attività possono essere svolte durante tutto il corso dell'anno scolastico, con durata variabile (mezza o intera giornata) e possono essere integrati anche da incontri preliminari a scuola. Su richiesta dei docenti, i nostri operatori, possono progettare laboratori didattici ad hoc non inseriti in catalogo.
Inoltre, predisponiamo programmi per campi scuola e settimane verdi presso alcune strutture convenzionate a Caramanico Terme (PE).
Il Centro di Educazione Ambientale di Majambiente è ospitato all'interno dell'area del Centro Visite del Parco a Caramanico Terme; si tratta di una struttura educativa articolata in più sezioni e che comprende:
Il Centro ogni anno ospita migliaia di studenti impegnati nelle attività didattiche e rappresenta un importante punto di riferimento per attività corsuali, formative e di ricerca scientifica di tutta la Maiella Occidentale. Infatti il centro di Educazione Ambientale di Majambiente organizza:
Orsi, Lupi, Camosci, Cervi, Caprioli, Cinghiali e tutti gli altri non avranno più segreti.
Laboratorio didattico alla scoperta dell'apicoltura.
Escursione con osservazioni sul campo e attività laboratoriale.