News


Speleoturismo nel Parco Nazionale della Maiella

NEWS DEL 1 Maggio 2022

Il progetto Adriaticaves e le nuove prospettive per la promozione delle grotte nel territorio della Maiella. Visita in grotta e Workshop per operatori turistici

 

Venerdì 6 maggio

Programma della giornata

  • Ore 9:00: Incontro a Lettomanoppello. Registrazione dei partecipanti e presentazione delle attività.
  • Ore 9:30: Spostamento in Località Iconicella e visita speleologica alla Grotta delle Praje.
  • Ore 12:30: Spostamento a Caramanico Terme e pranzo. (il pranzo a buffet sarà offerto dal Parco Nazionale della Maiella).
  • Ore 15:00: Tavola rotonda tra operatori turistici: il progetto Adriaticaves, lo speleoturismo e le nuove prospettive per la promozione delle grotte nel territorio della Maiella.
  • Ore 17:00: fine dei lavori

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni caramanico@parcomajella.it


Incontri tra capanne e muri a secco

NEWS DEL 20 Aprile 2022

Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella si caratterizza per la straordinaria rappresentazione della vita quotidiana delle popolazioni che per millenni hanno modellato le valli, le praterie, le cime, i boschi, trovandone sostentamento in un delicato e corretto equilibrio con gli elementi della natura.

Le attività legate alla pastorizia ed all'agricoltura sono testimoniate dalle trasformazioni del paesaggio, che vede nella pietra, quale elemento primordiale, il cardine di ogni manufatto, di ogni traccia del lavoro dell'uomo.

Capanne e muretti costituiscono gli esempi di una lavorazione lenta, elaborata, attenta, senza eccessi, nella consapevolezza di togliere quanto necessario, ordinare quanto indispensabile, costruire quanto utile.

 

Oggi la terra, abbandonata da decenni, presenta un nuovo volto; quello di un paesaggio bisognoso di riordino, di attenzione. In questo il Parco ha inteso rivolgere il proprio impegno con azioni di sensibilizzazione ma anche di interventi diretti di recupero e conservazione, al fine di valorizzare la cultura del proprio territorio, come espressione del proprio paesaggio, con le proprie capanne ed i propri muretti in pietra a secco.

Partecipa agli incontri tra capanne e muri a secco il 24 e 25 aprile. Ti aspettiamo!

Per informazioni sedescientifica@parcomajella.it


Lavora con NOI

NEWS DEL 4 Aprile 2022

Majambiente è alla ricerca di nuove guide da coinvolgere nel proprio team per l'estate 2022.

Se sei una Guida Ambientale Escursionistica oppure un Accompagnatore di Media Montagna, ti piace lavorare in squadra e hai voglia non solo di accompagnare in natura gli escursionisti, ma anche di creare nuovi progetti per la crescita del territorio, mandaci il tuo curriculum.

 

Requisiti richiesti:

  • Essere in possesso di qualifica di Guida Ambientale Escursionistica oppure di Accompagnatore di Media Montagna;
  • Avere una buona conoscenza del territorio abruzzese e in particolar modo dei parchi nazionali e regionali d'Abruzzo;
  • Avere padronanza della lingua inglese;
  • Adattabilità, flessibilità oraria e disponibilità a lavorare nei weekend e festivi;
  • Attitudine al lavoro in team;
  • Capacità comunicative ed empatia;
  • Spirito d'iniziativa e cratività;
  • Essere auto muniti;
  • Età minima 18 anni.

Mandaci il tuo curriculum e una breve presentazione a info@majambiente.it


PASQUA IN ABRUZZO

NEWS DEL 3 Aprile 2022

Ecco tutte le esperienza da non perdere per godere della bellezza della primavera nella regione verde d'Europa.

La primavera è la stagione più colorata dell'anno e le vacanze di Pasqua sono un'ottima occasione per godere delle prime fioriture e dei primi tepori primaverili. Immagina che bello vivere l'atmosfera del risveglio circondato da natura incontaminata e da meravigliosi paesaggi.

Tutto questo è possibile in Abruzzo.

Ecco tutte le esperienze che abbiamo messo in programmato per il ponte pasquale


Parliamo di Orso

NEWS DEL 30 Marzo 2022

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022

Nell'ambito del progetto europeo Life ARCPROM - Bentornato orso gentile, il Parco Nazionale della Maiella torna nei paesi per ascoltare i cittadini del territorio! Raccoglieremo le osservazioni di tutti coloro che sono interessati al tema della coesistenza fra uomo e orso: i tecnici del Parco saranno a disposizione per illustrare i lavori finora condotti e raccogliere le osservazioni di ognuno.

Questi gli appuntamenti:

  • Sulmona Piazza XX Settembre, sabato 2 aprile dalle 10.30 alle 13.00
  • S. Valentino in Abruzzo Citeriore Largo S. Nicola (Piazzetta dei caduti), sabato 2 aprile dalle 15.30 alle 18.00
  • Palena Piazza Municipio, domenica 3 aprile dalle 10.30 alle 13.00
  • Pescocostanzo Piazza Municipio, domenica 3 aprile dalle 15.30 alle 18.00

Nell’ottica di comprendere al meglio il punto di vista sulla coesistenza con l’orso da parte di chi vive il territorio del Parco Nazionale della Maiella, vi invitiamo a rispondere al questionario (anonimo) al seguente link: https://forms.gle/UH3bR3ibefBGNKJR7.

 

Per informazioni scrivi a: life.arcprom@parcomajella.it


Immagini e Poesie di Paolo Barrasso

NEWS DEL 18 Marzo 2022

Sabato 19 marzo 2022 alle ore 17.00 presso la Badia Celestiniana sarà presentato il volume Immagini e Poesie del compianto Paolo Barrasso, biologo originario di Sulmona e scomparso sul Morrone nel 1991. Il volume, curato dalla sorella Rita, raccoglie i tantissimi componimenti di Paolo e alcuni dei suoi scatti più noti e dopo tanti anni contribuisce alla conoscenza e al ricordo di un personaggio straordinario. Interverrà, in collegamento da Roma, anche il professor Francesco Sabatini, linguista e Presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

 

Per partecipare alla presentazione sarà necessario esibire il Super Green Pass rafforzato con accesso in sala fino al raggiungimento della capienza massima consentita dalle disposizioni in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.

 

La diretta della presentazione potrà essere seguita sulla pagina Facebook del Parco Nazionale della Maiella.

 

POSTI LIMITATI


Online il nuovo Corso Base di Escursionismo con inizio a Marzo 2022

NEWS DEL 13 DICEMBRE 2021

Il progetto didattico dei corsi promosso dall'AIGAE per avvicinare chiunque al mondo dell'escursionismo è articolato in due livelli, BASE ed AVANZATO. Ad ogni livello è dedicato un corso al termine del quale è previsto un esame con esaminatore esterno AIGAE che consentirà ai promossi di conseguire il relativo diploma.

L'esame è comunque aperto anche a "privatisti" che non hanno frequentato il corso, che avranno così l'opportunità di verificare e farsi riconoscere le proprie competenze. I corsi si svolgono in tutta Italia e vengono organizzati e tenuti da soci AIGAE che hanno ottenuto la qualifica di Istruttori per il livello relativo. Il livello BASE si consegue attraverso un corso di escursionismo di base e il superamento dell'esame finale. E' anche possibile farsi riconoscere le proprie competenze attraverso l'esame finale, senza frequentare.

 

POSTI LIMITATI

INIZIO CORSO SABATO 12 MARZO 2022

 

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI:

DOMENICA 6 MARZO 2022 ALLE ORE 18.00

Seguici su