Vuoi ritornare alla natura e ritrovare il tuo equilibrio fisico e psichico?
Nello splendido scenario del Parco Nazionale della Maiella accompagnati dal Maestro di Yoga Daniele Campestrin ti muoverai, respirerai, ascolterai e mediterai con la Natura per riscoprire te stesso e tutto ciò che ti fa star bene. Ti aspettiamo!
Di seguito trovi tutte le proposte di attività "Natural Wellnes" nel Parco Nazionale della Maiella. Le potrai trovare in calendario nelle escursioni in programma oppure scegliere di personalizzarle o inserirle in un programma week-end.
Molti secoli fa gli antichi Yogi hanno iniziato a meditare immersi nelle foreste e a considerare la natura come un tempio. Gli spazi naturali hanno il vantaggio di regalarci tranquillità, bellezza, silenzio, oltre a essere ricchi di “Prana” energia vitale, così da risvegliare il nostro potenziale umano e spirituale. Il significato della parola sanscrita Yoga è “unione, connessione”, quindi praticare yoga e meditazione all’aria aperta consente di percepire l’abbraccio della natura e provare a sentirsi una cosa sola con l’universo. L’energia degli eremi di Celestino nel parco nazionale della Maiella, sono la cornice perfetta dove poter sperimentare l’unione con la forza della natura, percepire l’energia degli eremiti che in quei luoghi cercavano la luce e la pace. Prima di incamminarci verso l’eremo, praticheremo Yoga per preparare il corpo e la mente al cammino, cammineremo concentrandoci sui nostri passi e sul respiro, per mantenere la nostra attenzione al momento presente, usando tecniche di meditazione camminata e il breathwalk (camminata yogica) e, una volta giunti a destinazione, mediteremo per entrare in uno stato più profondo di pace.
Pochi gesti e semplici tecniche di concentrazione trasformano una semplice camminata in una pratica di rilassamento e consapevolezza. La camminata consapevole o mindful walking stimola a prendere coscienza della connessione tra corpo e mente, per rilassare e allontanare lo stress. Si prende coscienza del respiro, del corpo, di sè stessi nello spazio: nella mindful walking l’attenzione si sposta sulla pianta dei piedi, sulla varietà di sensazioni, percezioni, emozioni e pensieri che sorgono e svaniscono momento dopo momento. Quindi, passo dopo passo, la vita ordinaria si allontana e la mente si rilassa: l’invito è quello di raccogliersi, respirare, abbandonare le tensioni vivendo pienamente quel che accade ‘qui e ora’, immergendosi totalmente nel presente.
Diffusa in vari paesi e accessibile a tutti, come pratica di benessere psicofisico, la camminata a piedi nudi favorisce la connessione con la natura e con se stessi, perché consente di tornare in contatto con la carica elettromagnetica della terra. Studi scientifici hanno dimostrato che camminare a piedi nudi, per almeno 30 minuti, oppure anche semplicemente stare seduti con i piedi appoggiati a terra, regola il sistema nervoso, diminuisce ansia e stress, rafforza il sistema immunitario, migliora i disturbi del sonno ed è un ottimo antinfiammatorio contro dolori muscolari e articolari.
Breathwalk è una tecnica del Kundalini Yoga che abbina Yoga e camminata, armonizzando il respiro con il passo. Il Breathwalk prevede diversi tipi di camminata consapevole (programmi) a seconda dei risultati che si vogliono ottenere: relax, vitalità, concentrazione. Un programma di Breathwalk comprende 5 fasi:
1. RISVEGLIO: si eseguono esercizi di risveglio per il corpo e per la mente.
2. ALLINEAMENTO: osserviamo la nostra postura mentre camminiamo, muovendoci con più consapevolezza.
3. VITALIZZAZIONE: è il cuore del breathwalk, respiro e passo si sincronizzano usando un respiro continuo o segmentato.
4. EQUILIBRIO: il passo rallenta e la concentrazione si sposta sui sensi, e su tutto ciò che ci circonda.
5. INTEGRAZIONE: Il Breathwalk si conclude con una “passeggiata interiore”, una meditazione che ci porta a percepire gli effetti interiori della pratica.
Significa immergersi nell’atmosfera del bosco, farne esperienza attraverso i 5 sensi, non si tratta di una semplice camminata, perché si entra in contatto con la natura in modo più profondo. Camminando senza fretta, respirando profondamente, sincronizzando il respiro con il passo, prestando attenzione alle forme, ai colori, agli odori, ascoltando i suoni del bosco, toccando la corteccia degli alberi e fermandosi ogni tanto per fare delle pratiche di Yoga e meditazione, è possibile riconnettere i nostri ritmi con quelli della natura, ritrovando così un senso di pace e armonia. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la relazione tra il nostro sistema immunitario e i monoterpeni, particolari sostanze volatili rilasciate dalle piante, in grado di stimolare positivamente le difese immunitarie, riducendo i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, portando un naturale benessere psicofisico.