11 Luglio 2020

Sui passi di Celestino V: l´eremo di San Giovanni all´Orfento

Racconti e personaggi della Majella
scritto da Nunzio Mezzanotte il 20-07-2016 17:58
La grotta di San Giovanni all´Orfento, una delle mete più suggestive del Sentiero dello Spirito, può essere definita come l´eremo più amato da Pietro da Morrone. Il Papa del "gran rifiuto", che durante la sua vita da eremita si spostò continuamente tra la Majella e il Morrone, visse per lungo tempo in questo rifugio sospeso nel tempo che Pietro scelse per la sua grande difficoltà di accesso. Raccontano, infatti, i testimoni del tempo: «Rimase in quel luogo selvaggio per più anni con due compagni. Si costruì un oratorio e celle per se e per i frati, e celle nella parte esterna per i pellegrini. La grotta era grande e davanti a se i grandi spazi e scenari selvaggi della Valle dell´Orfento e le cime più alte della Majella facevano da cornice. Grande in quel luogo era la natura, ma piccola a confronto all´infinito amore di Dio che tanto Pietro cercava».

Majambiente omaggia periodicamente con un´avvincente escursione all´eremo di San Giovanni all´Orfento il messaggio spirituale del santo eremita. L´escursione guidata si trasformerà, quindi, in un cammino speciale durante il quale potremo interiorizzare l´esperienza mistica di Pietro da Morrone, assaporando nel contempo i grandi scenari e gli infiniti spazi che la Montagna Madre ancora ci offre. Un´esperienza in cui natura, storia e spiritualità si incroceranno in una combinazione di sensazioni e di riflessioni che ci daranno la possibilità di assimilare per intero l´essenza stessa della montagna, che da queste parti ha un unico nome: Majella.

Nunzio Mezzanotte

Se vuoi scoprire anche tu uno degli itinerari più suggestivi del Parco Nazionale della Majella iscriviti alla nostra newsletter e ricevi in anteprima i prossimi appuntamenti con gli eremi celestiniani.



 (testo completo) obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account